Menu

“Fratelli d’Italia”. Incontro con i Professori Troiani, Pezzimenti e Pinotti.

I Professori Luigi Troiani, Rocco Pezzimenti e Cinthia Pinotti hanno commentato la storia italiana di 150 anni di cultura, lavoro, emigrazione.

Il 23 aprile il Collegio ha ospitato i professori Luigi Troiani, Rocco Pezzimenti e Cinthia Pinotti per la presentazione del libro Fratelli d’Italia. L’incontro si è aperto con l’intervento del curatore dell’opera, il prof. Troiani, che ha posto l’attenzione sui temi centrali in essa affrontati: cultura, lavoro ed emigrazione. Il lavoro prende infatti spunto dal senso di nazionalità esistente nelle numerose comunità italiane sparse per il mondo e soprattutto dal rapporto di queste con i cittadini residenti in Italia.

Il prof. Pezzimenti ha proposto un’analisi del profilo istituzionale dell’Italia unita, articolata in numerosi e precisi riferimenti storici. Egli ha dunque evidenziato i passaggi salienti che ci hanno portato all’unità, dal punto di vista sia politico che culturale, soffermandosi in particolar modo sui rapporti tra gli stati presenti sul territorio italiano prima e dopo il 1861 e sul dibattito “federalista” che si sviluppò in quegli anni.

Cinthia Pinotti, vice procuratore generale della Corte dei Conti, ha infine trattato il ruolo della giustizia nella storia dell’Italia unita, analizzando la questione ancora attuale dei rapporti tra le diverse componenti del sistema giudiziario, nonché tra potere giudiziario e potere politico.

L’incontro si è concluso con una breve discussione delle tematiche economiche che riguardano l’Italia di oggi, stretta fra il dovere del rigore e il bisogno di crescita.