Incontro con l’On. Maurizio Lupi

Incontro con l'On. Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei Deputati, che ha parlato dei diversi aspetti dell'impegno politico.

L’incontro con l’On. Maurizio Lupi è stato introdotto dal dott. Giacomo Lasorella, laureato del Collegio e attualmente direttore del Servizio Assemblea presso la Camera dei Deputati. Il Vicepresidente della Camera ha proposto agli studenti l’idea dell’impegno in politica come servizio alla comunità, animato dalla formazione e dai valori personali, ripercorrendo in quest’ottica i passaggi cruciali di un’esperienza profondamente segnata dalla fede e dal dialogo con personalità come Don Luigi Giussani.

Nel suo intervento, l’ospite ha preso spunto da tre “cartoline” proposte dal direttore del Collegio prof. Semplici e ispirate dal recente viaggio di studio degli studenti a Danzica, Kaliningrad e Vilnius: il legame tra storia e politica, il ruolo della religione nella politica e l’urgenza di trattare i diritti di cittadinanza in una società con problemi di risorse e di consenso. L’On. Lupi ha sottolineato l’importanza della conspevolezza delle proprie radici storiche, che garantiscono l’unità nazionale e permettono un dialogo costruttivo, basato sull’identità.

Il consueto dibattito conclusivo ha toccato diversi temi: la necessità di una classe politica responsabile; l’importanza di una riforma che valorizzi le eccellenze nell’università italiana; il bisogno di un continuo confronto tra classe politica e cittadini. Richiamo fondamentale è stato quello relativo all’ Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, di cui l’On. Lupi è membro fondatore, come luogo di incontro tra esperienze politiche diverse e testimonianza della possibilità di un dialogo che permetta di realizzare un miglioramento del welfare state.