Incontro con l’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia Aleksey Meshkov.

L’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia Aleksey Meshkov e il Cavaliere del Lavoro Rosario Alessandrello parlano della Russia di oggi, dei suoi rapporti con l’Italia e con l’Unione Europea.

Il 21 febbraio gli studenti del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” hanno incontrato l’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia Aleksey Meshkov. Ancora una volta, l’incontro è stato organizzato dal Cavaliere del Lavoro ingegner Rosario Alessandrello, Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro e della Camera di commercio italo-russa.

Nella sua introduzione, il Cavaliere del Lavoro Alessandrello ha illustrato le caratteristiche geopolitiche della Russia, concentrandosi sulle conseguenze di un evento fondamentale nella sua storia recente: lo scioglimento dell’Unione Sovietica. Ha poi sviluppato una riflessione sulle prossime elezioni presidenziali, sottolineando gli elementi centrali del panorama politico e istituzionale russo.

L’intervento dell’Ambasciatore Meshkov ha messo in evidenza come la Russia abbia saputo affrontare le sfide del passato – come ad esempio la gravissima crisi del 1998 – raggiungendo una posizione sempre più prominente nel panorama internazionale, in particolare come primo paese esportatore di gas nel mondo e secondo esportatore di petrolio. Le sue ultime considerazioni sono andate al sentito tema della modernizzazione del paese e alle possibili soluzioni del problema demografico che lo affligge.

Nella sue risposte alle domande degli studenti, l’Ambasciatore ha potuto affrontare ulteriori questioni: lo sviluppo dell’industria aerospaziale, la costruzione del gasdotto South Stream e, più in generale, i rapporti economici con l’Italia e con l’Unione Europea. Infine, l’Ambasciatore ha rimarcato il valore della reciproca conoscenza culturale tra Italia e Russia, a conclusione del 2011, “anno della cultura e della lingua russa” in Italia.