Francesca Serafini racconta la scrittura creativa.

La Dott.ssa Francesca Serafini, storica della lingua italiana, esperta di linguistica e sceneggiatrice di successo, ha condiviso con gli studenti del Collegio la sua esperienza della scrittura creativa.

Il Collegio ha ospitato per uno dei consueti incontri serali la Dottoressa Francesca Serafini, storica della lingua italiana, esperta di linguistica e sceneggiatrice di serie televisive di successo.

Partendo dalla sua esperienza personale, la dott.ssa Serafini ha trattato il ruolo fondamentale della lingua come mezzo di comunicazione e come “arma” dell’uomo moderno, sottolineando la necessità di adeguare i registri linguistici al contesto comunicativo. In particolare, la relatrice ha descritto le modalità attraverso le quali si esprime il mondo del cinema e della televisione italiana e le capacità creative che questo mondo racchiude. Lo sceneggiatore si trova, infatti, ad affrontare quotidianamente limiti di tempo e di risorse finanziarie che lo costringono ad essere quanto più possibile versatile.

L’attenzione si è poi focalizzata sulle differenze fra la televisione italiana – che spesso penalizza l’autorialità a favore di un livellamento dei contenuti e dei costi – e quella straniera, talvolta più raffinata e quindi più apprezzabile.

Al termine dell’incontro, si è aperto un dibattito sui modelli ai quali la sceneggiatura televisiva si ispira e sul confronto tra l’odierna serie tv e i tradizionali mezzi espressivi letterari.