Menu

Problemi globali, risposte locali. Incontro con Sebastiano Maffettone.

Il Professor Sebastiano Maffettone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e del Center for Ethics and Global Politics presso la LUISS Guido Carli di Roma, parla di "Problemi globali, risposte locali".

Giovedì 13 ottobre il nostro Collegio ha avuto il piacere di ospitare il Professor Sebastiano Maffettone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e del Center for Ethics and Global Politics presso la LUISS Guido Carli di Roma.

L’incontro ha avuto come temi le possibilità e le problematiche che ruotano intorno al fenomeno della globalizzazione. Guerre, inquinamento ambientale e ingiustizie sociali sono di natura sovranazionale, mentre gli strumenti disponibili si qualificano per essere eminentemente locali. Come compensare tale squilibrio?

Fra il modello dello statismo (ogni Stato si farebbe carico d’una percentuale del problema da risolvere coi propri mezzi) e quello del cosmopolitismo (che prevede una partecipazione diretta dei singoli individui per eleggere i membri d’un organismo sovranazionale), è forse auspicabile una terza via – quella del regionalismo comparato e progressivo, simile al protocollo messo in atto dall’Unione Europea, che garantirebbe una maggiore equità nella gestione delle risorse e dei problemi.

Forte è stato infine il richiamo all’etica personale dei singoli, come discriminante decisivo delle scelte che ognuno è chiamato a compiere, nonché presupposto per una corretta amministrazione dei beni pubblici e delle pubbliche responsabilità.