Con il Cavaliere Ruggeri ha inizio il ciclo di incontri serali del Collegio.

Il Cavaliere Ruggeri ha condiviso con gli studenti le tappe della sua esperienza lavorativa, vissuta con impegno e passione.

Il Cavaliere del Lavoro Salvatore Ruggeri è presidente e amministratore delegato di Valvitalia SpA, da lui fondata nel 2002 ed oggi Gruppo diventato il primo in Italia ed il quinto al mondo nel campo della produzione di valvole. La Valvitalia esporta oggi il Made in Italy in più di 83 paesi.

Il Cavaliere Ruggeri ha condiviso con gli studenti le tappe della sua esperienza lavorativa, vissuta con impegno e passione sin dai primi incarichi: orgoglioso di essere italiano e fiducioso nelle intelligenze brillanti e nelle risorse che il paese può vantare, il Cavaliere ha focalizzato l’attenzione sulla complessa e controversa questione dell’energia, con le sfide, i problemi e le contraddizioni che la riguardano e che ne condizioneranno inevitabilmente lo sviluppo: il nucleare, le fonti rinnovabili, la necessità di continuare ad usare in modo massiccio nei prossimi decenni i combustibili fossili.

Sono i temi intorno ai quali si è poi aperto, come di consueto, il dibattito, che si è poi ampliato all’importanza strategica di grandi infrastrutture che facilitino lo spostamento di persone e merci nell’ottica di un’Europa unita e priva di barriere, alla responsabilità non solo dei mezzi di comunicazione per un’informazione precisa e onesta, ai nodi dell’occupazione giovanile e di una formazione più concreta e mirata, che aiuti i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro.