Menu

La Cina fra passato e futuro.

L’incontro di preparazione al viaggio di studio con le professoresse Marina Miranda e Federica Casalin.

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

st1:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

In vista del viaggio di studio in Cina organizzato dal Collegio, martedì 8 marzo il “Lamaro-Pozzani” ha ospitato la prof.ssa Marina Miranda, docente di Storia della Cina Contemporanea presso la Facoltà di Studi Orientali di Roma La Sapienza, e la prof.ssa Federica Casalin, laureata presso il Collegio e attualmente ricercatrice presso la suddetta facoltà, dove insegna Letteratura Cinese.

L’incontro ha avuto inizio con un’introduzione riguardante la millenaria storia della Cina, partendo dalle diverse dinastie che l’hanno governata (in particolare quelle Qin, Han, Tang e Ming), fino ad arrivare ai giorni nostri passando attraverso la Rivoluzione Culturale e la Repubblica Popolare Cinese. Non meno ampio lo spazio dedicato al tema della religione e della filosofia cinesi e ad una figura antica ma ancora attuale quale quella di Confucio.

Si è poi discusso delle tre città la cui visita è prevista durante il viaggio di studio (Shangai, Xi’An, Pechino), del loro ruolo nella storia cinese e delle trasformazioni subite nel corso dei secoli.

Un’attenzione particolare, infine, è stata dedicata, anche durante il dibattito, alla Cina contemporanea, al suo sviluppo, ad aspetti culturali quali quello della scrittura ideografica nonché alle sue prospettive di crescita futura.