I problemi della scuola: parla il Prof. Rusconi.

Analisi della situazione della scuola italiana e del ruolo dei presidi: parla il Prof. Rusconi, vice presidente dell'associazione nazionale di categoria.

La sera del 14 febbraio è stato ospite del Collegio il professor Mario Rusconi, dirigente scolastico del liceo Isaac Newton di Roma e vice presidente dell’Associazione Nazionale Presidi. L’incontro ha rilanciato il lungo sodalizio che lega la Federazione dei Cavalieri del lavoro al mondo scolastico.

Il prof. Rusconi, dopo una ricognizione delle radici lontane dei problemi della scuola italiana, si è soffermato sui contenuti della riforma Berlinguer del 1997, la quale ha avuto il merito di  migliorare un sistema eccessivamente burocratizzato e gerarchizzato, nonché di  svincolare i presidi dal controllo troppo rigido dello Stato, ma anche dei sindacati. In Italia, inoltre, è ormai evidente come la mancanza di una vera cultura della valutazione impedisca di analizzare in maniera costruttiva l’operato di insegnanti e dirigenti.

È stato poi sottolineato come l’opinione pubblica e il giornalismo italiani mostrino una minore attenzione verso questi problemi rispetto al resto d’Europa. Le forze politiche, a loro volta, nonostante l’importanza del tema, non sono disposte a collaborare come avviene in molti altri paesi e continuano ad usare la scuola come “terreno” di scontro.