Menu

Il tema dell’immigrazione con Padre Giulio Cipollone

Incontro con Padre Giulio Cipollone (Pontificia Università Gregoriana), il primo di un ciclo dedicato al tema dell'immigrazione.

Lunedì 15 novembre 2010 si è tenuto il primo appuntamento di un ciclo che riguarderà il tema dell’immigrazione. Ospite della serata è stato Padre Giulio Cipollone, Professore di storia medievale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e autore di numerosi libri su questo argomento, come Cristianità ed Islam – Cattività e liberazione in nome di Dio e Trinità e liberazione tra Cristianità ed Islam.

Il Professor Cipollone ha esordito spiegando cos’è l’immigrazione e come l’esperienza della ricerca di una condizione di vita migliore sia da sempre parte integrante e fondamentale del divenire umano: “altro” non è solo chi abbia una cultura diversa dalla propria, ma chiunque sia esterno al proprio “io”.

Il discorso si è poi spostato su un caso particolare e di grande attualità: il rapporto dell’occidente con l’Islam. Il professor Cipollone ha concluso il suo intervento sottolineando come la possibilità di contenere e infine risolvere i conflitti che si sono generati dipenda prima di tutto dalla reciproca disponibilità ad abbandonare un modo di  pensare egoistico, per arrivare ad un pensiero finalizzato ad interessi globali.

All’intervento del Professore è seguito un dibattito molto vivace e sentito dagli studenti. In conclusione il Direttore del Collegio ha letto degli estratti del testamento spirituale di Padre Christian de Chergé, priore del monastero di Tibhirine, in Algeria, rapito e assassinato con i suoi confratelli nel 1996.