Menu

Roberto Carnero racconta Pasolini.

Morire per le idee: Roberto Carnero racconta Pasolini.

Lunedì 18 Ottobre 2010 è stato ospite del Collegio il nostro laureato Roberto Carnero, professore di ruolo nei licei, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano e collaboratore di numerosi giornali e riviste, che ha presentato il suo nuovo libro, Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini, edito da Bompiani.

Dopo un’introduzione in cui il Direttore del Collegio ha messo in luce l’attualità del pensiero pasoliniano e l’importanza che l’opera di Pasolini ha rivestito per la zona di Roma nella quale il Collegio è ubicato, il Professor Carnero ha preso la parola rilevando l’unicità di Pasolini come intellettuale all’interno del panorama culturale dell’Italia della seconda metà del Novecento e ripercorrendone le tappe fondamentali della vita, dal momento friulano, passando per il periodo romano, fino alla conclusiva fase apocalittica.

È stato inoltre messo in risalto il rapporto controverso tra l’intellettuale e le due “chiese” del suo tempo, il cattolicesimo e il comunismo, senza dimenticare le cosiddette “profezie pasoliniane”. In conclusione, è stato proiettato l’“Appello all’Unesco a nome del popolo yemenita”, girato in Yemen durante le riprese di Medea.