Menu

Incontro con il Prof. Tosato

A colloquio con il prof. Gian Luigi Tosato sulla riforma dell’Università.

Il programma degli incontri del nuovo anno accademico si è aperto con il professor Gian Luigi Tosato, docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’università “La Sapienza” di Roma e Presidente della Commissione per le attività formative della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Il professor Tosato ha fatto il punto sulla difficile situazione dell’università italiana e discusso gli aspetti potenzialmente positivi e quelli ancora da approfondire e migliorare del disegno di legge attualmente all’esame della Camera. Ha poi proseguito con una riflessione sulle responsabilità della sua generazione di docenti, a suo avviso “colpevole”, nei confronti del sistema universitario, di non aver saputo o voluto arginare la proliferazione delle sedi e delle facoltà, così come alcune derive decisamente patologiche dei meccanismi di reclutamento.

Nel dibattito è intervenuto anche il Direttore del Collegio, con una riflessione circa il ruolo dei ricercatori e l’introduzione dei criteri di merito, nella speranza di poter ricevere e dare a chi verrà dopo di noi un’Università migliore.