Consegnati agli studenti del Collegio gli attestati per il Corso di “Cultura per l’impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto”.

Roma. Consegnati a 12 studenti del Collegio Universitario "Lamaro Pozzani" gli attestati di partecipazione al corso quinquennale di "Cultura per l'impresa - Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto".

Il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Benito Benedini, il Cav. Lav. Gian Luigi Tosato (Presidente della Commissione per le Attività Formative) e il Cav. Lav. Pietro Marzotto hanno consegnato gli attestati di partecipazione ai 12 studenti del Collegio Universitario "Lamaro Pozzani" che hanno concluso quest’anno il corso quinquennale di "Cultura per l’impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto".

L’incontro ha visto la partecipazione dei membri del Consiglio Direttivo della Federazione, degli studenti e del Direttore Scientifico del Collegio, prof. Stefano Semplici ed è stato aperto dal Presidente Benedini, che ha ricordato la figura di Gaetano Marzotto, "un uomo illustre il cui agire imprenditoriale è stato caratterizzato dall’etica del lavoro e dall’attenzione alla crescita morale e culturale dei propri collaboratori".

Durante la cerimonia ha preso la parola anche il Cav. Lav. Pietro Marzotto, che ha sottolineato l’importanza di avere e conoscere lo spirito d’impresa qualunque carriera professionale si decida si seguire. Medici, professionisti, docenti devono sempre avere questa cultura. "D’altronde – ha concluso Marzotto – formare i giovani non è anch’essa un’impresa?".

Il Corso di "Cultura per l’impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto" è attivo dal 2003 e ha l’obiettivo di mettere a fuoco i principali punti di interconnessione fra le dinamiche del sistema economico e le più vaste esigenze di ordine sociale e culturale che maturano, anche per l’Italia, nel processo di integrazione europea e in un contesto internazionale sempre più "globalizzato".
Il Corso si articola in 10 moduli (di 24 ore ciascuno), in un ciclo completo di 5 anni. Al termine di ogni modulo è previsto un esame scritto. Prima del Corso, inoltre, le matricole devono seguire un corso propedeutico di "Fondamenti di economia, diritto e impresa".