Menu

Il prof. Flick al Collegio: riflessioni sul testamento biologico

Giovanni Maria Flick, magistrato, avvocato, docente universitario, ministro di Grazia e Giustizia e infine giudice e presidente della Corte Costituzionale, ha incontrato gli studenti del Collegio approfondendo il significato dell'art.32.

Giovanni Maria Flick ha vissuto nel mondo del diritto come magistrato, avvocato, docente universitario, ministro di Grazia e Giustizia e infine giudice e presidente della Corte Costituzionale.

Il prof. Flick aveva già incontrato gli studenti e poi i laureati del Collegio in occasione dei sessanta anni della Costituzione. Nella sua lezione del 15 aprile ha approfondito in particolare il significato dell’art. 32, in questi mesi oggetto di grande attenzione e forti polemiche a seguito delle vicende legate a Piergiorgio Welby e Eluana Englaro. Il diritto delle persone a rifiutare trattamenti sanitari è una frontiera importante non solo per la verifica della laicità delle istituzioni, ma anche, più in generale, dei valori di solidarietà e reciproco rispetto sui quali si fonda e deve continuare a fondarsi la convivenza in società pluraliste e democratiche. Sono questi i principi in base ai quali cercare soluzioni il più possibile condivise, senza trasformare la normale dialettica fra le istituzioni in un pericoloso conflitto.