Incontro con l’avvocato Leonardo Bellodi sui grandi problemi dell’energia

L’avv. Leonardo Bellodi, accompagnato dal prof. Gian Luigi Tosato, ha illustrato per i nostri studenti, le problematiche geo-politiche relative all’energia.

L’11 febbraio 2010, accompagnato dal prof. Gian Luigi Tosato, è stato ospite del nostro collegio l’avvocato Leonardo Bellodi, responsabile per i rapporti istituzionali di Eni S.p.A.
Il suo intervento si è incentrato sulle problematiche geo-politiche dell’energia. Particolare attenzione è stata riservata alle relazioni internazionali del nostro paese con alcuni stati dell’ex Urss, come il Turkmenistan e il Kazakhstan, nonché ai delicati equilibri diplomatici che regolano  l’approvvigionamento di gas metano da queste aree del mondo. Bellodi si è poi soffermato sulla situazione in Iran (stato in cui l’Eni è attualmente presente, pur con le difficoltà che sono facilmente immaginabili), evidenziando i tratti specifici di una situazione che sollecita in modo particolare l’attenzione dell’opinione pubblica. Rispondendo alle domande degli studenti, l’ospite ha poi affrontato altri temi di grande attualità, come lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili. L’avvocato Bellodi ha auspicato che la ricerca continui ma che, in attesa di ottenere rendimenti adeguati al fabbisogno energetico di un paese come il nostro, si lavori con costanza nell’ottica dell’efficienza energetica e della riduzione degli sprechi.