Incontro con un laureato del Collegio, il prof. Giuseppe Marzano, preside di una business school in Ecuador

Il prof. Giuseppe Marzano ha illustrato per i nostri studenti la situazione economica dell’America Latina, una terra che presenta profonde discrepanze.

Il 25 gennaio il Collegio ha accolto il prof. Giuseppe Marzano, laureato in giurisprudenza del “Lamaro Pozzani” e ora preside di una business school in Ecuador, che ha fornito agli studenti una panoramica della situazione economica dell’America Latina.

Unendo questioni teoriche ed esperienze personali (il prof. Marzano ha conseguito un master in Natural Resources Management in Costa Rica e vive da lungo tempo in Ecuador, dove possiede una piccola impresa), l’ospite ha descritto di una terra dalle profonde discrepanze, con un blocco di paesi in crescita e un altro blocco in recessione.
Le radici di queste differenze vanno ricercate in tempi relativamente recenti: dove sono state avviate riforme economiche in senso liberale, si è avuta una maggiore valorizzazione delle risorse locali. I risultati sono tangibili: anche economie che non potevano beneficiare di una consistente ricchezza di materie prime hanno continuato a crescere durante la crisi.
L’incontro ha rappresentato una significativa opportunità di arricchimento per gli studenti del Collegio: attraverso il dialogo diretto con un laureato dell’istituzione sono emerse le possibilità che un particolare percorso formativo può offrire, anche per l’inserimento in una realtà diversa da quella italiana.