Menu

Gianni Dragoni, giornalista del «Sole 24 ore»: il capitalismo all’italiana

Gianni Dragoni, laureato del Collegio, ha affrontato le caratteristiche e le problematiche del sistema economico italiano, soffermandosi sul ruolo svolto dai manager.

Giovedì 3 dicembre Gianni Dragoni, laureato del Collegio e giornalista del «Sole 24 ore», ha discusso con gli studenti le caratteristiche e alcune criticità del nostro sistema economico e imprenditoriale, con particolare riferimento al ruolo del management.

La crisi di questi ultimi anni ha evidenziato non solo l’importanza dell’azione e dell’esempio di tutti coloro che hanno la responsabilità di guidare un’impresa, ma anche la specificità di questo ruolo nel caso di aziende quotate e ad azionariato diffuso. Anche in altri paesi l’attenzione si è concentrata sui compensi di alcuni manager quasi quanto sulle strategie per uscire dalla crisi. Si tratta di un argomento delicato, come ha sottolineato Gianni Dragoni, da affrontare senza facili derive retoriche o demagogiche ma anche con la consapevolezza della particolare, comprensibile sensibilità dell’opinione pubblica.