Menu

Da Pirelli a Breda a Terna: incontro con il Cavaliere Luigi Roth

Il Cavaliere del lavoro Luigi Roth, Presidente del gruppo Terna SpA, incontra i nostri studenti, raccontando le sue innumerevoli esperienze manageriali.

Il 12 novembre 2009 il nostro collegio ha avuto l’onore di accogliere Luigi Roth, personaggio di grande spessore nel mondo dell’industria italiana. Il Cavaliere del Lavoro ha innanzitutto sintetizzato le sue innumerevoli esperienze manageriali in Pirelli, Breda, Ferrovie Nord Milano, Ansaldo, senza dimenticare la vicepresidenza in Cassa depositi e prestiti e l’incarico di presidenza della Fondazione Fiera Milano, testimonianze dirette della sua versatilità imprenditoriale e frutto di una spiccata abilità nella risoluzione di sistemi complessi. 

Attualmente il Cavaliere presiede dal novembre del 2005 il Consiglio di Amministrazione del gruppo Terna SpA, rete elettrica nazionale. La società, nata da una costola dell’Enel dopo il decreto Bersani del ’99, detiene circa il 98% delle infrastrutture elettriche sul territorio italiano; delle tre fasi in cui si articola il sistema elettrico: produzione, trasmissione e distribuzione, Terna si occupa della seconda.

Roth ha presentato gli straordinari risultati del gruppo conseguiti nel rispetto dell’ambiente e il nuovo piano di sviluppo sostenibile della rete elettrica, che comprende la realizzazione di grandi opere, tra le quali il cavo dei record Sapei. Il presidente ha infine evidenziato le difficoltà nella collaborazione fra produzione e trasmissione dell’energia, un problema strategico per il mercato elettrico nazionale.