I semestre del corso “Cultura per l’impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto”.

Con il modulo dedicato a "Il mercato e l'impresa", comincia anche quest'anno il corso di "Cultura per l'impresa - Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto".

Il 24 Ottobre 2009 si è aperto il primo semestre del corso di "Cultura per l’Impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto", un ciclo di sei lezioni tenute dal professor Andrea Guaccero, ordinario di Diritto Commerciale Angloamericano e di Diritto Privato Comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.

Il professor Guaccero, oltre ad aver pubblicato diverse monografie e articoli ed aver tenuto conferenze in Italia e all’estero (come alla New York University), è stato anche studente del collegio.

Il corso ho lo scopo di istruire gli studenti sui concetti di Mercato e Impresa, analizzati dal punto di vista giuridico-economico, analizzando non soltanto la realtà italiana, ma anche quella europea e globale. Nella prima lezione sono stati presi in considerazione i concetti base di Mercato e Impresa da un punto di vista tecnico-giuridico, in relazione alla Costituzione e al Codice Civile. E’ poi stato visto, con un accattivante taglio storico, come l’Impresa, intesa come entità economico-giuridica a sé stante, si sia imposta quale cardine del sistema economico e normativo-commerciale italiano. Infine si è passati alla comparazione del contesto italiano e di quello europeo, con la contestuale analisi della formazione e della regolamentazione della politica economica della UE. La prossima lezione approfondirà invece le diverse forme d’azienda, soffermandosi sull’importanza della Società per Azioni (SpA).