Menu

Incontro con il Cavaliere Gilli

Gli studenti del Collegio incontrano il Cavaliere del Lavoro Linda Orsola Gilli, a capo dell'Inaz, azienda specializzata nella gestione del personale.

Il 12 ottobre 2009 è stata ospite del nostro Collegio il Cavaliere del lavoro Dott.ssa Linda Gilli, salutata dal Direttore nel giorno della prima assegnazione del Premio Nobel per l’economia a una donna.

L’imprenditrice ha illustrato l’esperienza di proprietaria e manager dell’impresa di famiglia Inaz (fondata dal padre nel 1948), specializzata in gestione del personale, partendo col sottolineare la necessità della coesistenza di tre momenti (il lavoro, la formazione e l’informazione) inseriti all’interno di una nuova visione dell’azienda.
In particolare, con un tocco appassionato e appassionante, il Cavaliere ha messo in evidenza le qualità vincenti che le hanno permesso di incrementare il fatturato e ottenere il riconoscimento di Donna Imprenditrice dell’Anno 2007, realizzando il "sogno" – basato sulla fiducia in una creatività che sempre l’ha accompagnata – d’un ambiente lavorativo sereno, vicino alla realtà femminile/familiare.
L’auspicio dell’imprenditrice è di passare a una sana meritocrazia senza distinzioni di sesso, che sappia unire i valori dell’uomo (come l’essere assertivi) e della donna (come il ricorso alla dimensione collettiva del lavoro): questa nuova prospettiva tende a privilegiare l’impresa sulla persona e a valorizzarne l’impegno sociale.