Menu

Il Cavaliere Rosario Alessandrello parla della situazione in Russia.

Incontro in Collegio con Rosario Alessandrello, presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro, che ha parlato della situazione politica ed economica in Russia.

L’incontro del 10 marzo ha visto ospite del Collegio il presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro Rosario Alessandrello, che, come presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, ha parlato della situazione di questo grande stato in seguito alla crisi economica.

Il Cavaliere Alessandrello ha descritto innanzitutto le caratteristiche generali della Russia, indispensabili per capirne le problematiche: la popolazione, l’estensione del territorio, la distribuzione irregolare della ricchezza, le aspettative e le condizioni di vita. Ha poi compiuto un excursus storico, trattando della politica di Gorbaciov e soprattutto di Putin, che ha portato la Russia a crescere notevolmente dal punto di vista economico fino al 2008.

La crisi ha colpito duramente il paese, che tra l’altro ha dovuto e deve ancora fronteggiare situazioni come la guerra in Georgia e le varie faide nella regione del Caucaso, così come il problema della distribuzione del gas all’Europa, rispetto al quale si prospetta la possibilità di giungere a un patto energetico. Alessandrello si è infine soffermato sul rapporto Usa-Russia, sottolineando come non ci siano alternative praticabili alla instaurazione di un clima di reciproca fiducia.