Menu

Inaugurazione dell’anno accademico 2008/2009.

Il Presidente della Federazione Benito Benedini e il Direttore Generale della Banca d'Italia Fabrizio Saccomanni inaugurano l'anno accademico 2008/2009 del Collegio.

La prolusione di Fabrizio Saccomanni, Direttore Generale della Banca d’Italia, ha aperto oggi la tradizionale cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico del Collegio Universitario “Lamaro-Pozzani”. Il Dott. Saccomanni si è soffermato sui problemi creati dalla recente crisi finanziaria, sulle sue cause e su alcuni degli insegnamenti che si possono trarre da questa vicenda, per evitare che in futuro si ripresentino situazioni del genere.
Il Direttore Generale della Banca d’Italia è stato accolto dal Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Benito Benedini.
“Oggi – ha affermato il Presidente Benedini – si parla spesso del sistema universitario e anche nell’ultimo decreto del Governo si è dato risalto al settore dell’edilizia universitaria. Certamente in questo campo il Collegio rappresenta un esempio consolidato, vantando un’esperienza ultratrentennale che ha sempre dato grandi risultati sia dal punto di vista sociale che educativo”.
“I Cavalieri del Lavoro – ha concluso il Presidente Benedini – considerano l’investimento nel sapere e nei giovani una risorsa strategica per lo sviluppo del paese. È da qui che occorre ripartire per non disperdere il grande patrimonio di capacità, di idee e di virtù imprenditoriali e civili che l’Italia ha saputo accumulare nella seconda metà del ventesimo secolo”.