Menu

Riforme, tasse e altre amenità.

Incontro con il senatore Stefano Ceccanti, costituzionalista.

L’Aula Magna del “Lamaro Pozzani” accoglie questa volta il sen. Del Pd Stefano Ceccanti, costituzionalista. Tema della serata: l’agenda delle riforme per la legislatura.
In cima alle priorità dei lavori parlamentari, seconda solo alla legge finanziaria, s’impone la discussione sulla legge delega sul federalismo fiscale.
Dopo una rapida illustrazione delle dinamiche che hanno generato la necessità della legge e degli obiettivi che essa si propone, il sen. Ceccanti ha risposto alle domande degli studenti. Sempre in tema di federalismo, è stato approfondito il tema del giusto equilibrio tra centralismo ed autonomia. Un’altra, “diretta” domanda –  se la sua capogruppo Anna Finocchiaro le desse un tema “Il PD: come lo vorrei?” […] lei, cosa proporrebbe?” – ha consentito all’ospite di aprire una riflessione sulle dinamiche del nuovo partito italiano.
Seguono veloci scambi su questioni tanto d’attualità, quanto di vecchia data (in ordine: sanità, decreti, primarie del Pd giovani, diatribe interne alle sinistre di tutto il mondo, elezioni in Abruzzo, salari parlamentari, eutanasia), con interventi sempre orientati al dialogo e a un tono volutamente informale.