Menu

Presentato presso il Cnel l’ultimo volume della collana “Dario Mazzi”

Presentato presso il Cnel l'ultimo volume della collana di studi e ricerche "Dario Mazzi", pubblicata da il Mulino e frutto dei seminari del Collegio. Il volume è dedicato alla figura di Angelo Costa

E’ stato presentato, presso la sede del Cnel, l’on. Antonio Marzano, l’ultimo volume della collana di studi e ricerche "Dario Mazzi", pubblicata dalla casa editrice il Mulino e frutto dei seminari tenuti presso il Collegio. Il volume, che è stato presentato dall’On. Antonio Marzano (Presidente del Cnel) e dal Cavaliere del Lavoro Prof. Mario Sarcinelli, è dedicato alla figura del Cavaliere del Lavoro Angelo Costa (1901-1976), che fondò la Costa Crociere e fu più volte presidente di Confindustria, svolgendo un ruolo centrale nella rinascita dell’economia italiana del secondo dopoguerra.

"Angelo Costa fu nominato Cavaliere del Lavoro nel 1952 e siamo onorati – afferma Benito Benedini, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro – che abbia fatto parte della nostra Federazione. Costa ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per l’Italia del secondo dopoguerra: gli anni della ricostruzione, ma anche del consolidamento delle istituzioni repubblicane e della creazione di una nuova rete di rapporti fra le parti sociali che avrebbero contribuito in modo determinante al boom economico."

 

Il volume, curato da Francesca Fauri e Vera Zamagni, raccoglie i contributi di importanti storici dell’economia e di alcuni laureandi del Collegio.