Il profilo degli studenti

Quali sono le caratteristiche degli studenti del Collegio “Lamaro Pozzani”? Cercare una risposta a questa domanda non è agevole e una risposta univoca è addirittura impossibile.

Ci sono, senza dubbio, alcuni elementi comuni: la vivacità intellettuale, il successo negli studi, la socievolezza necessaria a trascorrere insieme buona parte della giornata, l’ambizione a improntare la propria vita, e non solo il proprio percorso accademico, alla ricerca dell’eccellenza. Per il resto, però, ogni tentativo di riduzione a modelli o standard, risulterebbe infruttuoso.

alcuni studenti del collegio

Alcuni studenti del Collegio durante l'inaugurazione dell'anno accademico.

Segnala questa pagina

La vita in Collegio

Le testimonianze di due studenti sulla loro esperienza al "Lamaro Pozzani".

La varietà delle esperienze, la diversità delle ambizioni e degli obiettivi, la pluralità dei percorsi individuali sono punti di forza della nostra istituzione. D’altra parte, ciò trova conferma nei fatti: i nostri studenti provengono da ogni parte d’Italia e alcuni di essi sono stranieri.

Molti sono e sono stati, nel corso degli anni, variamente impegnati in progetti di interscambio culturale. Tutti hanno imparato a sviluppare la propria individualità, le proprie passioni e interessi personali nel rispetto e nella consapevolezza degli altri.

Sherlock Holmes, il grande personaggio uscito dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, riteneva che fosse opportuno costruire la propria preparazione su materie assai specifiche e settoriali, su ambiti ristretti di conoscenza. Sapeva tutto di chimica e aveva una esperienza enciclopedica in materia di sigari, ma era volontariamente all’oscuro della filosofia, delle lettere, dell’economia e di tutto ciò che non fosse strettamente collegato alla sua professione di investigatore. Al “Lamaro Pozzani” non cerchiamo gli Sherlock Holmes. Pensiamo anzi che una preparazione a tutto tondo, una consapevolezza interdisciplinare e una mente sensibile alla varietà del sapere, siano un inestimabile valore aggiunto per formare i protagonisti della società, di oggi e di domani.