Nicola Galvani e Viviana Spotorno vincitori del Premio di Laurea “Francesco Parrillo”

Nicola Galvani e Viviana Spotorno, studenti del Collegio universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”, riceveranno il Premio di Laurea “Francesco Parrillo” conferito dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (Anspc). La premiazione avverrà nella mattinata del prossimo 4 ottobre, presso la sede dell’Abi a Palazzo Altieri a Roma, al termine della “49° Giornata del Credito” sul tema “Banche, altri intermediari finanziari e imprese: cosa fare per lo sviluppo del Paese”.

La giornata, promossa dall’Anspc di cui è presidente il Cav. Lav. Ercole Pellicanò, intende essere un’occasione di approfondimento sul ruolo di banche, Intermediari finanziari e imprese nell’attuale stagione di vita del Paese. Al centro dell’iniziativa il Sistema Italia e la definizione di strategie mirate e sicure che agevolino l’accesso delle unità produttive alla finanza, promuovano un ambiente favorevole agli investimenti, incentivino la capitalizzazione e la quotazione delle imprese nel quadro di normative chiare e certe. Un impegno che allo stesso tempo deve contribuire ad eliminare i pesanti fardelli che vanno dall’eccesso di burocrazia, al deficit di legalità, alla fragilità del sistema infrastrutturale, alla forte pressione fiscale fino all’elevato costo del lavoro.

Questi temi, unitamente ad altri, saranno approfonditi da un panel autorevole di relatori. Dopo l’apertura dei lavori del Cav. Lav. Pellicanò, seguirà la relazione di base di Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia e la tavola rotonda, moderata da Salvatore Maccarone, Presidente Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, a cui interverranno Vincenzo Boccia,  Presidente Confindustria, Tommaso Corcos, Presidente Assogestioni, Maria Bianca Farina, Presidente ANIA, Paolo Garonna, Segretario Generale FeBAF, Gaetano Miccichè, Presidente Banca IMI, Fabrizio Pagani, Capo Segreteria tecnica Ministero dell’Economia e delle Finanze e Federico Vecchioni, Amministratore Delegato ‘‘Bonifiche Ferraresi’’.