COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
Please Wait
Please Wait
| | |
Corso di cultura per l'impresa

Il “Corso di cultura per l’impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto” è obbligatorio per tutti gli studenti dei primi tre anni.

 

La visione unitaria del mondo imprenditoriale ed economico è garantita da una strutturazione in 6 moduli (oltre a quello propedeutico) di 24 ore ciascuno. Ogni modulo occupa un semestre e al termine è previsto un esame scritto. Fino all’anno accademico 2015-2016 il corso prevedeva 10 moduli e si articolava lungo l’intero percorso del 3+2 (lauree triennali e lauree magistrali).

 

L'approccio interdisciplinare del corso permette di analizzare i temi nevralgici dell'economia e dell'economia aziendale, senza trascurare gli aspetti e le istanze sociali e culturali provenienti dal contesto nazionale e internazionale.

 

I moduli del Corso

Il programma dettagliato dei 7 moduli del corso di "Cultura per l'impresa - Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto".

 

I - Fondamenti di economia, diritto, impresa (modulo propedeutico)

Elementi di macro e di microeconomia

Elementi di diritto: pubblico, privato e commerciale

 

II – L’Unione Europea: storia, istituzioni, politiche

L’integrazione europea: storia, obiettivi, strumenti, prospettive

Le istituzioni dell’Unione Europea e i loro rapporti

Analisi dell’economia europea

Politiche comunitarie: politiche settoriali, politiche per il mercato, politica estera e di sicurezza comune, politiche sociali

Il bilancio comunitario

I finanziamenti comunitari

 

III – Elementi di contabilità d’impresa

Elementi di ragioneria

Il bilancio: come si legge, che funzione ha, le “precauzioni” necessarie

Analisi e contabilità dei costi

Programmazione e controllo: il budget, la responsabilizzazione dei centri decisionali, ,i criteri di valutazione, la dashboard aziendale

Elementi di finanza aziendale, indicatori di performance finanziarie, le valutazioni d’azienda

 

IV – Organizzazione aziendale e comunicazione d’impresa

A.

Organizzazione aziendale: divisione del lavoro, modelli di struttura organizzativa, ruoli e processi organizzativi, comportamenti individuali e di gruppo

Le determinanti dell’organizzazione: l’ambiente operativo, la strategia e le tecnologie

Gestione del personale: le competenze e la motivazione, la selezione, le retribuzioni, lo sviluppo, la carriera

Struttura proprietaria e governo societario: le forme di governance

 

B.

Strategie d’impresa: scelta del mercato e del settore, forze competitive, fattori critici di successo e vantaggi competitivi

I processi di internazionalizzazione della produzione e delle vendite

Elementi di marketing: l’analisi di mercato, gli strumenti di marketing, il posizionamento del brand

Comunicazione aziendale alle autorità e al pubblico

 

V – Le regole del mercato e del lavoro

A.

Difesa del mercato concorrenziale: regolamentazione generale relativa ad intese, concentrazioni, posizioni dominanti e regolamentazioni settoriali (banche, borsa, finanza, editoria, comunicazioni, energia)

Autorità indipendenti

Diritto della proprietà intellettuale

Acquisizione di fattori e vendita di prodotti e/o servizi: nozioni fondamentali in materia di contratti

B.

Elementi di diritto del lavoro

Diritto sindacale: i rapporti collettivi di lavoro

Relazioni industriali

 

VI – Il sistema finanziario

Capitale di rischio e capitale di credito: autofinanziamento, ricorso alla borsa, indebitamento bancario, emissioni sui mercati obbligazionari, venture capital

Esempi di operazioni finanziarie: leveraged buy-out, management buy-out, acquisizioni, project financing

Gli operatori del sistema finanziario

Ordinamento del credito e modelli organizzativi delle banche

I mercati regolamentati: quotazione e società quotate

Elementi di gestione degli intermediari bancari e finanziari

 

VII – Innovazione, sostenibilità, responsabilità

Gestione strategica delle nuove tecnologie nell’impresa

Globalizzazione ed elementi di teoria dello sviluppo sostenibile

Responsabilità del produttore ed elementi di diritto penale dell’impresa

Responsabilità sociale d’impresa

Economia delle aziende non profit

Finanza etica

-
-
-