Gli incontri serali

Gli incontri infrasettimanali del “Lamaro Pozzani” danno agli studenti la possibilità di conoscere professori universitari e Cavalieri del Lavoro, figure istituzionali e liberi professionisti protagonisti della politica, dell'economia e della cultura del nostro paese.

I temi affrontati vanno dai racconti di esperienze imprenditoriali di successo alle relazioni internazionali, dall'attualità politica alla letteratura, dalle questioni bioetiche alle riflessioni sulla cultura e sulla società moderne. Frammenti della società italiana ed europea che, attraverso la ricca esperienza biografica dei relatori, compongono un mosaico prezioso di conoscenze e avvenimenti, in un dialogo sempre concreto e vivace.

Le conoscenze puntuali che non si leggono sui libri e gli aneddoti della vita lavorativa che ai giovani toccherebbe apprendere solo più tardi sono condensate in due ore di conferenza e dibattito, preparati dalla cena in comune.

gli studenti del collegio

Una foto di gruppo degli studenti del Collegio

Segnala questa pagina

Gli incontri anno per anno

Elenco degli incontri dell'anno accademico 2013/2014

09.12.14. FRANCESCO BONINI: LE UNIVERSITA’ NON STATALI E IL RUOLO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Francesco Bonini: "Le Università non statali e il ruolo del Presidente della Repubblica".

04.12.14. Incontro con Salvatore Rebecchini, componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Concorrenza e liberalizzazione. Incontro con Salvatore Rebecchini, componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

17.11.14. “To do more with less”: il bisogno di semplificare il sistema universitario italiano.

11.11.14. L’Italia e lo sport: incontro col Presidente del CONI Giovanni Malagò.

L’Italia e lo sport: incontro col Presidente del CONI Giovanni Malagò.

10.11.14. Massino Castagnaro: la valutazione della didattica come strumento di miglioramento.

07.11.14. Le matricole incontrano alla Camera il dott. Giacomo Lasorella.

Le matricole incontrano alla Camera il dott. Giacomo Lasorella.

03.11.14. Giuseppe De Nicolao riflette sulla valutazione della qualità della ricerca in Italia.

30.10.14. Paolo Roatta e l’innovazione nel campo dei media: l’esperienza della Social TV.

Paolo Roatta e l’innovazione nel campo dei media: l’esperienza della Social TV.

13.10.14. Gustavo Piga e le ragioni di un referendum sul Fiscal compact.

Gustavo Piga e le ragioni di un referendum sul Fiscal compact. Ad urne chiuse: “Non ce l’abbiamo fatta, ma abbiamo lasciato il segno”.

06.10.14. Ercole Pellicanò: Il minimario del bravo manager.

Ercole Pellicanò: Il minimario del bravo manager.